“La Russia ha vinto la guerra, quello che resta è un lavoro di pulizia”

intervista a Larry C. Johnson

In un’intervista Larry C. Johnson, un ex ufficiale della CIA, sostiene che la Russia ha già vinto la guerra e che rimane solo il lavoro di pulizia. Johnson ha addestrato i commando delle operazioni speciali dell’esercito americano per 24 anni e poi ha lavorato nell’ufficio antiterrorismo del Dipartimento di Stato.

Può spiegare perché pensa che la Russia stia vincendo la guerra in Ucraina?

Nelle prime 24 ore dell’operazione militare russa in Ucraina, tutte le capacità ucraine di intercettazione radar a terra sono state distrutte. Senza questi radar, la forza aerea ucraina ha perso la sua capacità di interdizione aria-aria. Per le tre settimane successive, la Russia ha stabilito una no-fly zone de facto sull’Ucraina.

Anche se ancora vulnerabile ai missili terra-aria [Manpad] forniti agli ucraini dagli Stati Uniti e dalla NATO, non vi è alcuna indicazione che la Russia abbia dovuto ridimensionare le sue operazioni aeree di combattimento.

Mi ha colpito anche l’arrivo della Russia a Kiev tre giorni dopo l’invasione. Ho ricordato che i nazisti hanno impiegato sette settimane per raggiungere Kiev durante l’operazione Barbarossa [1941] e altre sette settimane per sottomettere la città.

I nazisti avevano il vantaggio di non risparmiare nessuno sforzo per evitare vittime civili ed erano ansiosi di distruggere le infrastrutture essenziali. Tuttavia, molti cosiddetti esperti militari americani hanno affermato che la Russia era impantanata.

Quando è stato posizionato per più di una settimana a nord di Kiev, una zona di 24 miglia (o 40 miglia, a seconda della fonte di notizie), è diventato chiaro che la capacità dell’Ucraina di lanciare operazioni militari significative era stata eliminata. Se la sua artiglieria fosse rimasta intatta, questa colonna sarebbe stata facile preda della distruzione di massa. Ma questo non è successo.

Inoltre, se gli ucraini avessero avuto una valida capacità di velivoli ad ala fissa o rotante [aerei ed elicotteri, ndr], avrebbero dovuto distruggere questa colonna dall’aria. Ma anche questo non è successo.

Oppure, se avessero avuto una valida capacità di missili da crociera, avrebbero dovuto far piovere l’inferno sulla colonna russa presumibilmente bloccata. Questo non è successo. Gli ucraini non hanno nemmeno organizzato un’imboscata di fanteria significativa contro la colonna con i loro Javelin americani appena forniti.

La scala e la portata dell’attacco russo sono notevoli. In tre settimane hanno conquistato un territorio più grande della superficie terrestre del Regno Unito. Hanno poi effettuato attacchi mirati contro città chiave e installazioni militari.

Non abbiamo visto un solo caso in cui un’unità ucraina delle dimensioni di un reggimento o di una brigata abbia attaccato e sconfitto un’unità russa comparabile. Al contrario, i russi hanno rotto l’esercito ucraino in frammenti e tagliato le sue linee di comunicazione. I russi stanno consolidando il loro controllo di Mariupol e si sono assicurati tutti gli accessi al Mar Nero. L’Ucraina è ora isolata a sud e a nord.

Vorrei sottolineare che gli Stati Uniti hanno avuto più difficoltà a catturare così tanto territorio in Iraq nel 2003, quando combattevano una forza militare molto più piccola e meno capace. Quindi questa operazione russa dovrebbe spaventare i leader militari e politici degli Stati Uniti.

La grande notizia è arrivata questa settimana con gli attacchi missilistici russi sulle basi de facto della NATO a Yavoriv e Zhytomyr. La NATO ha condotto una formazione sulla cybersicurezza a Zhytomyr nel settembre 2018 e ha descritto l’Ucraina come un “partner NATO”.

Zhytomyr è stata distrutta da missili ipersonici sabato scorso. Yavoriv ha subìto un destino simile domenica scorsa. Era il principale centro di addestramento e logistica utilizzato dalla NATO e dall’EUCOM per fornire combattenti e armi all’Ucraina. Molti militari e civili della base sono stati colpiti.

Non solo la Russia colpisce e distrugge regolarmente le basi usate dalla NATO dal 2015, ma non c’è stato nessun allarme aereo e nessun contrasto dei missili attaccanti.

Perché i media stanno cercando di convincere il popolo ucraino che possono prevalere nella loro guerra contro la Russia? Se quello che dici è corretto, allora tutti i civili che vengono mandati a combattere contro l’esercito russo stanno morendo in una guerra che non possono vincere. Non capisco perché i media vogliano ingannare la gente su una questione così seria. Cosa ne pensate di questo problema?

È una combinazione di ignoranza e pigrizia. Invece di un resoconto veritiero, la stragrande maggioranza dei media, cartacei ed elettronici, così come le grandi compagnie tecnologiche, sostengono una massiccia campagna di propaganda.

Mi ricordo quando George W. Bush era Hitler. Mi ricordo quando Donald Trump era Hitler. E ora abbiamo un nuovo Hitler, Vladimir Putin. È un piano di gioco vecchioo e già fallito.

Chiunque osi sollevare questioni legittime viene immediatamente bollato come un burattino di Putin o un tirapiedi russo. Quando i fatti non possono essere contestati, l’unica via è il ricorso è l’insulto.

La settimana scorsa, il colonnello Douglas MacGregor è stato ospite dello show di Tucker Carlson. Le sue opinioni sulla guerra sono sorprendentemente simili alle sue. Questo è ciò che ha detto nell’intervista: “La guerra è davvero finita per gli ucraini. Sono stati fatti a pezzi, non c’è dubbio, nonostante quello che sentiamo nei nostri media. Quindi la vera domanda per noi al momento è questa: abbiamo intenzione di convivere con il popolo russo e il suo governo o continueremo con questo tipo di ‘cambio di regime’ mascherato da guerra ucraina? Smetteremo di usare l’Ucraina come un ariete contro Mosca, che è quello che effettivamente abbiamo fatto?”

Sei d’accordo con MacGregor che il vero scopo di spingere la Russia in una guerra in Ucraina era il “cambio di regime” in Russia? In secondo luogo, siete d’accordo che l’Ucraina è stata usata come base dagli Stati Uniti per condurre una guerra per procura contro la Russia?

Doug è un eccellente analista, ma non sono d’accordo con lui. Non credo che nell’amministrazione Biden ci sia qualcuno abbastanza intelligente da pensare e pianificare in questi termini strategici.

A mio parere, gli ultimi sette anni sono stati segnati dall’inerzia dello status quo della NATO. Quello che voglio dire con questo è che la NATO e Washington credevano di poter continuare a scivolare verso est ai confini della Russia senza provocare una reazione.

La NATO e l’EUCOM hanno condotto regolarmente esercitazioni – compreso l’addestramento “offensivo” – e fornito attrezzature. Penso che i rapporti negli Stati Uniti sul fatto che la CIA stava fornendo addestramento paramilitare alle unità ucraine che operano nel Donbas siano credibili.

Ma trovo difficile credere che dopo le nostre debacle in Iraq e Afghanistan, abbiamo improvvisamente degli strateghi di livello Sun Tzu che tirano i fili a Washington.

C’è un’aria di disperazione a Washington. Oltre a cercare di bandire tutto ciò che è russo, l’amministrazione Biden sta cercando di intimidire Cina, India e Arabia Saudita. Non vedo nessuno di questi paesi mettersi in riga.

Penso che il team di Biden abbia fatto un errore fatale nel cercare di demonizzare tutte le cose e le persone russe. Al contrario, unisce il popolo russo dietro Putin ed diventa pronto a impegnarsi in una lunga lotta.

Sono sorpreso dall’errore di calcolo secondo cui le sanzioni economiche contro la Russia la metterebbero in ginocchio. È vero il contrario. La Russia è autosufficiente e non dipende dalle importazioni. Le sue esportazioni sono essenziali per il benessere economico dell’Occidente. Se nega all’Occidente grano, potassio, gas, petrolio, palladio, nichel finito e altri minerali essenziali, l’economia europea e statunitense ne soffriranno.

E questo tentativo di costringere la Russia attraverso le sanzioni ha reso altamente probabile che il ruolo del dollaro USA come valuta di riserva internazionale sarà consegnato alla pattumiera della storia.

Dal suo famoso discorso a Monaco nel 2007, Putin si è lamentato dell’”architettura di sicurezza globale”. In Ucraina vediamo che questi persistenti problemi di sicurezza possono trasformarsi in una guerra vera e propria. Come sapete, a dicembre Putin ha fatto una serie di richieste sulla sicurezza russa, ma l’amministrazione Biden le ha ignorate e non ha mai risposto. Putin voleva garanzie scritte che l’espansione della NATO non avrebbe incluso l’Ucraina (adesione) e che i sistemi missilistici nucleari non sarebbero stati schierati in Romania o in Polonia. Pensi che le richieste di Putin siano irragionevoli?

Penso che le richieste di Putin siano perfettamente ragionevoli. Il problema è che il 99% degli americani non ha idea del tipo di provocazione militare che la NATO e gli Stati Uniti hanno intrapreso negli ultimi sette anni. Al pubblico è sempre stato detto che le esercitazioni militari sono “difensive”. Questo non è vero.

Ora apprendiamo che il DTRA [Defense Threat Reduction Agency, ndr] finanziava laboratori biologici in Ucraina. Suppongo che Putin possa accettare i sistemi missilistici nucleari statunitensi in Polonia e Romania se Biden accetta sistemi russi comparabili a Cuba, Venezuela e Messico.

Se consideriamo la situazione in questi termini, possiamo cominciare a capire che le richieste di Putin non sono né folli né irragionevoli.

I media russi riferiscono che missili russi “ad alta precisione, lanciati dall’aria” hanno colpito una struttura nell’Ucraina occidentale “uccidendo più di 100 militari locali e mercenari stranieri”. Il centro di addestramento per le operazioni speciali era apparentemente situato vicino alla città di Ovruch, che è a soli 15 miglia dal confine polacco. Cosa ci può dire di questo incidente? La Russia stava cercando di inviare un messaggio alla NATO?

Risposta breve: sì! Gli attacchi militari russi in Ucraina occidentale durante la scorsa settimana hanno scioccato e allarmato i funzionari della NATO.

Il primo attacco è avvenuto domenica 13 marzo a Yavoriv, in Ucraina. La Russia ha attaccato la base con diversi missili, alcuni dei quali si ritiene siano ipersonici. Più di 200 persone sono state uccise, tra cui personale militare e di intelligence statunitense e britannico, e altre centinaia sono state ferite. Molti hanno subito lesioni catastrofiche, tra cui amputazioni, e sono ricoverati in ospedale.

Eppure la NATO e i media occidentali hanno mostrato poco interesse nel riportare il disastro.

Yavoriv era un’importante base avanzata per la NATO. Fino a febbraio (prima dell’invasione russa dell’Ucraina), l’US 7th Army Training Command ha operato da Yavoriv fino a metà febbraio.

La Russia non si è fermata lì. Le notizie militari di ASB riportano che la Russia ha attaccato un altro sito, Delyatyn, che si trova a 60 miglia a sud-est di Yavoriv (giovedì, credo).

Ieri [20 marzo, ndr] la Russia ha attaccato Zytomyr, un altro sito dove la NATO era presente. Putin ha inviato un messaggio molto chiaro: le forze della NATO in Ucraina saranno considerate e trattate come combattenti. Punto e a capo.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ritratto dai media occidentali come un “leader di guerra” e un moderno “Winston Churchill”. Quello che i media non dicono ai loro lettori è che Zelensky ha fatto una serie di passi per stringere la sua presa sul potere mentre minava le fragili istituzioni democratiche dell’Ucraina.

Per esempio, Zelensky ha “messo al bando undici partiti dell’opposizione” e ha cercato di impedire al leader del più grande partito di opposizione dell’Ucraina, Viktor Medvedchuk, di candidarsi alle elezioni con l’accusa inventata di “finanziare il terrorismo”. Questo non è il comportamento di un leader seriamente impegnato nella democrazia.

Cosa pensi di Zelensky, ed è davvero il “leader patriottico” che i media ritraggono come lui?

Zelensky è un comico e un attore. E non molto buono, secondo me. L’Occidente sta cinicamente usando il fatto che sia ebreo per distrarre l’attenzione dal considerevole contingente di neonazisti (e con questo intendo i veri nazisti che ancora celebrano le gesta dell’unità ucraina delle Waffen SS quando combatteva a fianco dei nazisti nella seconda guerra mondiale).

I fatti sono chiari: mette al bando i partiti politici dell’opposizione e chiude i media dell’opposizione. Credo che questa sia la nuova definizione di “democrazia”.

Come finisce? C’è un eccellente post sul sito web di Moon of Alabama intitolato “Quale sarà lo stato finale geografico della guerra in Ucraina”. L’autore del post, Bernard, sembra pensare che l’Ucraina finirà divisa lungo il fiume Dnieper “e nel sud lungo la costa, che ha una popolazione in gran parte russa”.

Dice anche che questo “eliminerebbe l’accesso ucraino al Mar Nero e creerebbe un ponte di terra verso la Transnistria, che è separata dalla Moldavia, che è sotto la protezione russa. Il resto dell’Ucraina non avrebbe sbocchi sul mare, sarebbe in gran parte agricolo, disarmato e troppo povero per diventare rapidamente una nuova minaccia per la Russia. Politicamente, sarebbe dominata dai fascisti galiziani, che diventerebbero un grande problema per l’Unione Europea”.

Putin imporrà il proprio accordo territoriale in Ucraina per rafforzare la sicurezza russa e porre fine alle ostilità, o è più probabile un altro scenario?

Sono d’accordo con Luna dell’Alabama. L’obiettivo principale di Putin è quello di proteggere la Russia dalle minacce straniere e di assicurare il divorzio dall’Occidente. La Russia ha le risorse fisiche per essere indipendente e sta realizzando questa visione.

12 Commenti
  • EnriqueLosRoques
    Inserito alle 20:17h, 30 Marzo Rispondi

    beh facendo così finirebbero pure le provocazioni sul Mar d’Azov e sul Mar Nero ….

  • Nuccio Viglietti
    Inserito alle 09:42h, 31 Marzo Rispondi

    Qualcuno che no sia cerebroleso (o giornalista main stream) ha mai avuto dubbi in proposito?…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Michele
    Inserito alle 10:32h, 31 Marzo Rispondi

    Molto interessante…..vedendo filmati e commenti russi ukraini su telegram é la conferma di quanto si vede sul campo in ukraina.

  • Sarabanda 82
    Inserito alle 11:09h, 31 Marzo Rispondi

    Ora dire che la Russia a vinto la guerra mi sembra eccessivo, diciamo che è in superiorita,numerica, insomma se vince è ai punti non certo per KO come preventivato.
    Non è qualcosa di schiacciante di egenome è questo non lo comprendo, poteva benissimo usare i nuovi armamenti e spianare come si dice l’Ukraina, invece di far ammazzare o catturare i suoi soldati in battaglia, Ha usato pochissimo l’aviazione dove non avrebbe trovato quasi nessuna resistenza da parte nemica hanno mandato allo sbaraglio i panzer con la fanteria subendo diverse perdite. Questa strategia Russa non sò dove porti, sicuramente è meglio trattare da una posizione di forza che di parità.

  • festa giuseppe
    Inserito alle 11:26h, 31 Marzo Rispondi

    sarabanda tu si che sei informato grazie!

    • Sarabanda 82
      Inserito alle 17:26h, 31 Marzo Rispondi

      Nessuno di noi è informato, mai i risultati ed i fatti sono questi, se la Russia in oltre un mese di guerra ha preso solo una parte dell’Ukraina ed non tutta, credo di poter dire che esistono delle difficoltà sul campo, Se si dovesse mettere contro la Nato o tira fuori veramente le nuove potentissime armi, oppure è destinata a soccombere.
      Se poi si vuol usare le armi atomiche all’ora il mondo verrà veramente sterminato e non ci saranno ne vincitore ma solo vinti perchè morti.

  • Gianni togni
    Inserito alle 15:59h, 31 Marzo Rispondi

    Ma probabilmente dopo il colloquio con mister Britannia, il presidente Putin finirà le ostilità!? Mah…..

  • maicol
    Inserito alle 21:13h, 31 Marzo Rispondi

    La fortuna del mondo civilizzato e che quando un Dittatore destabilizza la sicurezza dell’umanità senza che ne abbia dei vantaggi egli commetterà sempre un errore fatale che distruggera se stesso, perché in fondo sono degli idioti senza scrupoli egocentrici paranoici ricchi di cattiveria e poveri di intelligenza, come i suoi seguaci.

  • Giancarlo Morelli .
    Inserito alle 02:02h, 01 Aprile Rispondi

    Sicuramente è certamente le forze armate Ucraine al momento hanno le loro basi di comando-controllo fuori uso perciò aerei -elicotteri-postazioni missilistiche -artiglierie e le centrali di comando ,controllo e smistamento dati tutto fuori uso .
    Ho letto sui stupidi giornali elettronici della propaganda anti-russa del regime dittatoriale italiano Pro-Ucraina in guerra che a Leopopli dopo un bombardamento missilistico di precisione sono stati arrestati dei sospetti agenti segreti Russi che filmavano i luoghi delle esplosioni missilistiche andate a vuoto e che comunicavano via internet con la Russia per aggiustare il tiro !
    Se gli Ucraini arrestano a casaccio profughi-turisti-giornalisti -curiosi o abitanti civili solo perchè hanno filmato una ex postazione militare Ucraina distrutta completamente da un missile Russo vuol dire che sono allo sbando totale !
    Stanno per crollare !
    Oppure quei deficenti di pseudo giornalisti USA-UE-NATO sono rimasti indietro di 80 anni e credono che i missili Russi abbiano una bussola giroscopica elettrica pure malfatta simile ai Razzi Nazisti delle V1 e V2 .
    Cari idioti pure i Russi hanno i satelliti , droni e immagini televisive inviate dal missile per controllare se il bersaglio è andato distrutto !
    Forse questi stupidi articoli giornalistici della Propaganda Occidentale anti -Russia hanno lo scopo di far crede a tutti gli Europei Filo-USA Euro-Idioti Pro-Guerra e Pro-USA che se vanno a combatttere contro la Russia i Russi sono rimasti indietro tecnologicamente di 80 anni perciò hanno missili simili alle V1 e alle V2 Tedesche missili imprecisi !
    La Germania era in guerra ormai da anni e veniva bombardata tutti i giorni perciò non poteva avere i materiali o i mezzi tecnologici per dotarsi di Girobussole Elettromeccaniche precise è ben tarate .
    La tecnologia degli anni 40 già consentiva ad un mezzo militare navale di navigare alla cieca con un errore di soli 150 metri ogni 6000 km (3000 mila miglia marine circa) .

  • sarabanda82
    Inserito alle 09:06h, 01 Aprile Rispondi

    In riferimento la Russia ha vinto la guerra oggi gli Ukraini hanno compiuto un raid sul territorio russo con degli elicotteri facendo saltare dei depositi di carburante. Questo non è affatto vincere ma combattere e se i russi con cambiano strategia sempre che abbiano i mezzi x farlo resteranno impantanati come gli americani in Vietnam

  • Giorgio
    Inserito alle 10:06h, 01 Aprile Rispondi

    Per chi pensa che i russi abbiano difficoltà:
    Spianare l’Ucraina non è nei loro programmi, altrimenti con l’utilizzo dell’aviazione in un paio di giorni sarebbe stato tutto raso al suolo.
    Gli basta mandare all’aria i piani Nato, ottenere la neutralità di quel che resta dell’Ucraina, mettendo in sicurezza le regioni filorusse …. scusate se è poco …

    • Sarabanda 82
      Inserito alle 10:45h, 01 Aprile Rispondi

      Sinceramente ho qualche dubbio su questa strategia, lo stato maggiore Russo non può permettere di di mandare i giovani militari allo sbaraglio rischiando le loro vite. sarebbe da criminali, Penso che le vite dei soldati sia la prima cosa da tutelare, se si deve spianare facciamolo salvere i militari e si tratta da una posizione dominate.

Inserisci un Commento